Cerca...

Disclaimer

Tutte le informazioni contenute nel sito sono ad esclusivo uso divulgativo e senza alcuna finalità medica. L'autore non si ritiene in alcun modo responsabile per l'uso improprio delle informazioni date o per danni arrecati a cose o persone a causa di esse.

sabato 25 febbraio 2012

E' tempo d'influenza, impariamo a combatterla con una tisana

L'inverno è ancora nel pieno delle sue forze e l'influenza si diffonde velocemente passando di persona in persona, scatenandosi soprattutto su persone debilitate, bambini e anziani. Numerosi sono i rimedi erboristici che possono aiutare a prevenire e contrastare la sindrome influenzale, talvolta coadiuvando l'azione dei farmaci, che vanno sempre tenuti in considerazione in casi gravi o in soggetti a rischio. Ci occupiamo qui della possibilità dell'uso delle erbe nella loro forma più semplice, ovvero sotto forma di tisane e decotti, proprio per cercare di combattere i sintomi dell'influenza.

Tra le piante principali che andremo ad utilizzare ci saranno sicuramente quelle più efficaci per la loro azione antibatterica e antivirale, facilmente reperibili. Tra queste figurano le foglie di eucalipto e di timo. Entrambi hanno anche proprietà balsamiche ed espettoranti, il che aiuta in caso di catarro bronchiale.
Se vi è presenza di tosse aggiungeremo allora delle piante ad azione antitussiva e fluidicante, come per esempio Enula campana, Drosera o Grindelia, Rosolaccio, foglie di Castagno. Se invece ci dovesse essere presenza di febbre alcune altre erbe possono venirci in aiuto, quali Tiglio fiori e brattee, Sambuco fiori, Salice bianco corteccia, China corteccia.
Se siamo in presenza di soggetti particolarmente deboli possiamo aggiungere della radice di Echinacea o di Uncaria tomentosa, mentre se è la gola ad essere particolarmente colpita piante come la Piantaggine o l'Altea radice hanno una certa azione lenitiva che disinfiamma i tessuti. L'aggiunta infine di Erisimo o Lavanda fiori può essere utile specialmente in caso di abbassamento di voce e infiammazione della laringe.

Tisana bechica espettorante

Eucalipto foglie 30g
Timo sommità 20g
Enula campana radice 20g
Drosera foglie 20g
Liquirizia radice 10g

Si utilizza un cucchiaio da tavola di questa tisana per una tazza di acqua fredda (ca. 250ml). Si porta tutto all'ebollizione, quindi si continua a fare bollire per 2-3 minuti, un breve decotto. Si copre e si lascia riposare in infusione almeno 15 minuti, quindi si filtra. Si beve a stomaco vuoto, fino a 2-3 tazze al dì.


Tisana antipiretica per febbre leggera

Salice bianco corteccia 30g
China corteccia 30g
Sambuco fiori 20g
Tiglio fiori e brattee 20g

Per la preparazione si può fare riferimento alla tisana precedente.


Tisana balsamica da utilizzare in caso di abbassamento di voce

Erisimo sommità 30g
Lavanda fiori 20g
Eucalipto foglie 15g 
Timo sommità 15g
Piantaggine foglie 10g
Liquirizia radice  10g

Si utilizza un cucchiaio per tazza di acqua bollente (ca. 250 ml), si versa l'acqua già fatta bollire sulle erbe, si copre e si lascia riposare mezz'ora. Una volta filtrata si beve a stomaco vuoto, 3 tazze al dì.


Non va dimenticato che in caso di sindrome influenzale può essere molto utile associare alle tisane elencate la Propoli soluzione idroalcolica, i suffumigi fatti con olii essenziali specifici (es. Eucalipto, Timo, Tea Tree, Origano, Lavanda), l'uso di alcuni oligoelementi quali Rame, Magnesio, Zinco. Quest'ultimo può essere usato anche in concentrazioni più elevate come integratore.

Nessun commento:

Posta un commento